SENTIERO DELLA BONIFICA
In bici lungo il canale maestro della Chiana

SENTIERO DELLA BONIFICA
In bici lungo il canale maestro della Chiana

Il “Sentiero della Bonifica” è un sentiero ciclopedonale della lunghezza di circa 62 km che si snoda lungo il Canale Maestro della Chiana e che unisce Arezzo con Chiusi. Si tratta di un percorso attrezzato e protetto per chi viaggia lentamente, in bici o a piedi. L’acqua è la protagonista assoluta di un territorio disegnato dalla natura e rimodellato dalla mano dell’uomo con un'opera ciclopica che ha invertito il corso stesso delle acque.

L’antica strada utilizzata dai manovali per la manutenzione del canale e delle chiuse oggi è infatti una fantastica pista ciclabile che attraversa uno dei territori magici della Toscana, icona mondiale del cicloturismo in Italia, in un tracciato naturale privo di dislivelli e particolarmente adatto ad un turismo sportivo familiare, immersi nelle bellezze paesaggistiche naturali del cuore della Toscana con scenari ed atmosfere da sogno.

La ciclopedonale del Canale Maestro della Chiana è anche un'occasione per entrare in contatto diretto con luoghi e persone che raccontano il territorio con importanti produzioni come vino, olio e frutta. Seguendo la ciclabile si scoprono cantine, piazze, frantoi, artigiani ignorati dalle rotte tradizionali del turismo. Si tratta di una sorta di via preferenziale verso il cuore di una valle frequentata ma sconosciuta da chi l'attraversa in auto o in treno, verso una Toscana tutta da scoprire e da vivere.

Il nostro Hotel “La Toscanina”, situato nelle vicinanze del Sentiero, a Foiano della Chiana, è il punto di appoggio ideale per tutti coloro che vogliono usufruire dell’opportunità di visitare e pedalare lungo il percorso sia verso sud che verso nord.

Possibilità di noleggio bici e rimessa direttamente in Hotel.

Affrettatevi, la stagione migliore è adesso!