PASQUA COL 'VOLO'

PASQUA COL 'VOLO'

Con l’avvicinarsi della Pasqua a Foiano della Chiana torna la Tradizione con processioni e riti religiosi, risultato della collaborazione della Compagnia della Santissima Trinità con la chiesa Collegiata di San Martino che sarà il palcoscenico privilegiato dello spettacolo più significativo: cerimonia del “Volo” del Cristo risorto. Rito che risale almeno al XVII sec.

La notte del Sabato Santo, infatti, ci attende la parte più suggestiva, la statua del Cristo risorto il ‘RESURREXIT’ (1681), conservata durante l’anno presso la chiesa della Ss. Trinità, viene accolta al suono di tre castagnole presso la chiesa della Collegiata. Qui viene portata a spalla da un gruppo di uomini che percorrendo di corsa il tratto di strada che unisce le due chiese imprimono alla statua il movimento ondulatorio che ha determinato il termine popolare di “volo” dato alla cerimonia.
Domenica 16 aprile la messa della Pasqua di Resurrezione alle ore 11,00, a seguire la processione del Cristo risorto e il “rullo” in piazza Cavour con lo scoppio di 25.000 petardi. La conclusione delle celebrazioni è affidata ad una cerimonia analoga martedì 18 alle ore 17,30 con il “rullo” finale.  Lungo le vie cittadine dalla chiesa della Ss. Trinità viene stesa una rete di petardi che fatti brillare in successione producono un suono fragoroso in crescendo tipico del rullo dei tamburi che si conclude in piazza Cavour. 
Una tradizione spettacolare ed emozionante, assolutamente da visitare e vivere!
Hotel La Toscanina vi aspetta riservandovi delle offerte speciali e regalandovi il soggiorno migliore per vivere queste splendide giornate di festa e tradizione immersi nello splendido scenario delle bellezze toscane, uniche al mondo.
Contattateci per scoprire tutte le offerte riservate per Voi!